Gli albori

Quando mi sono trasferito a Padova, i miei piani erano ben differenti. Come la maggior parte dei ragazzi in età di studi, ho lasciato il mio paese natale, il Camerun, per iniziare un nuovo percorso accademico in una città universitaria. Padova è un luogo che mi ha offerto molto: gli anni passano velocemente e mi laureo a pieni voti nella facoltà di Ingegneria Meccanica nel 2010.

Dopo la laurea inizio a lavorare come receptionist per una cooperativa che gestisce alberghi: in quegli stessi anni, in seguito all’emergenza migranti, la struttura vince l’appalto per gestire i centri di accoglienza nel padovano e nel veneziano. Vedendo in me delle potenzialità, anche grazie alla mia conoscenza approfondita delle lingue, quali inglese, italiano e francese, vengo spostato nel settore accoglienza: opportunità che colgo e in cui lavorerò per circa 10 anni.

Nel 2019, mentre mi occupo ancora di accoglienza, apro un salone per tagli maschili: dopo un confronto con un collega di Milano, mi rendo conto che la richiesta di barbieri a Padova è alta.

In quegli anni nasce la mia bambina, anche lei riccia, motivazione che mi spinge, prima come padre e successivamente come esperto, a specializzarmi nella cura dei capelli afro e ricci.

Scopri lo SHOP Ricci Crespi

La specializzazione nella cura dei capelli ricci

Il presente di Ricci Crespi

Chiuso il capitolo del primo salone dedicato ai tagli maschili, mi impegno per dare vita alla mia passione. Così, nel 2020 nasce Ricci Crespi. L’inizio è burrascoso. Essendo uno dei pochi parrucchieri realmente specializzato in ricci, i miei clienti provengono da tutta Italia, dalla Lombardia fino alle Marche. Le restrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19, ostacolano naturalmente gli spostamenti. E così anche per le tante persone che vengono a trovarmi dall’estero, come Svizzera, Francia e Inghilterra.   

Tuttavia, senza farmi prendere dallo sconforto, colgo l’occasione per continuare a studiare le tecniche degli Hair Stylist Sud Americani e Statunitensi, eccellenze mondiali nel campo dei capelli ricci. E mi preparo per la ripresa post Covid. La dedizione ben presto mostra i suoi frutti e nel 2021 lancio la mia prima linea di prodotti specifici per la cura dei capelli ricci, con tre obiettivi specifici:

  • 🌱 Attenzione per l’ambiente – la linea è completamente bio

  • ❤️ Amore per il riccio naturale – approvata dal My Curly Method Italia

  • ➰ Rispetto dei capelli – per ogni tipo di riccio, un prodotto specifico

Nel maggio 2022 sposto il Salone nel cuore del quartiere Arcella di Padova. Dopo aver lavorato per 3 anni da solo, sento che è arrivato il momento di trovare dei collaboratori. Nel gennaio 2023 entrano ufficialmente a far parte dello staff Helena e Yolenny: due giovani talentuose e orgogliosamente ricce.

Yolenny è una giovane mamma di 25 anni e un’incredibile professionista diplomata alla scuola per parrucchieri. Un anno prima si presenta nel Salone come cliente.

Helena invece, anche lei parrucchiera diplomata, ha solo 20 anni e già le idee chiare; nel 2021 mi contatta proponendosi di collaborare con me per trattare i capelli ricci.

Impressionato dalla loro solarità e intraprendenza, rivedo il me del 2019 e, appena ne ho l’opportunità, le invito a lavorare con me e diventare parte integrante del team di Ricci Crespi.

  • Helena

    Curly Hair Expert

    Tipo di riccio: 3C

  • Jean Claude

    Curly Hair Expert

    Tipo di riccio: 4C

  • Yolenny

    Curly Hair Expert

    Tipo di riccio: 3A

Prova i prodotti Ricci Crespi