La Guida di Ricci Crespi

Non tutti i capelli ricci sono uguali, per trovare la routine di bellezza giusta bisogna sperimentare, provare diversi prodotti specifici e trovare il modo migliore per abbinarli. Dopo anni di esperienza nel nostro Salone abbiamo creato una guida per darti alcuni consigli che possono essere utili per impostare la tua beauty routine per capelli ricci anche a casa tua!

Il lavaggio dei capelli ricci

Quella del lavaggio è la prima fase fondamentale per mantenere la chioma riccia bella e in salute. Scegli il nostro shampoo emolliente privo di siliconi, solfati e sostanze chimiche aggressive. Ci vorrà qualche tempo per vedere i risultati, ma i tuoi capelli ti ringrazieranno apparendo più luminosi e sani!

È importante poi sciacquare bene la chioma in modo da rimuovere qualsiasi traccia di shampoo.

La fase di idratazione

Mantenere la chioma ben idratata è il segreto per avere ricci elastici, corposi e sani. Dopo lo shampoo bisogna quindi applicare il balsamo, meglio se specifico per la tipologia di capello. Puoi applicarlo con le mani ciocca per ciocca oppure aiutandoti con una spazzola che districhi i capelli senza stressarli eccessivamente. Lascia agire il prodotto qualche minuto prima di sciacquare.

Utilizza la maschera per capelli ricci periodicamente, ad esempio due volte al mese, per nutrire la chioma in profondità. La maschera non va applicata dalla cute ma solo sulle lunghezze e va distribuita uniformemente. Se hai tanti capelli e lunghi ti consigliamo di dividerli in sezioni per poter distribuire meglio il prodotto con l’aiuto di una spazzola. Aspetta il tempo di posa indicato sulle istruzioni prima di risciacquare con acqua tiepida.

Lo styling

Per fare un buono styling ti sveliamo un segreto: bisogna lavorare sui capelli molto umidi, a testa in giù. Se hai capelli molto lunghi ti consigliamo di dividere i capelli in sezioni, questo per favorire un’applicazione uniforme.

Applica prima la crema definizione o il leave-in e poi il gel facendo raking. Utilizza poi una spazzola per definire ancor meglio i tuoi riccioli e fai il movimento di scrunch.

L'asciugatura

Fai del microplopping usando un telo di microfibra per togliere l'acqua in eccesso e asciuga con il diffusore a temperatura media e velocità media, senza toccare i capelli.


A metà asciugatura togli l'eventuale cast spalmando un po’ d'olio leggero e facendo di nuovo lo scrunch. Da questo momento in poi puoi anche tamponare i capelli con le mani durante l’asciugatura.

Come dormire con i capelli ricci

Dopo tutta questa fatica, purtroppo capita di svegliarsi la mattina con ricci piatti e senza volume. Cosa fare? Ci sono alcuni segreti per dormire con i capelli ricci e svegliarsi con una chioma più in forma che mai!

Per evitare di svegliarti la mattina con i capelli crespi non dovresti più usare la federa in cotone, che disidrata i capelli mentre dormiamo: sostituiscila con una federa in seta o in raso! Grazie a questa la mattina ti sveglierai con meno nodi e meno effetto crespo.


La pressione della testa sul cuscino, poi, tende a schiacciare i ricci e i nostri continui movimenti nel letto rischiano di annodare i capelli. Per evitare entrambi questi problemi, la soluzione è quella di dormire con i capelli legati sulla parte alta della testa e senza stringere troppo l’elastico. Un’ulteriore protezione si può ottenere con l’utilizzo di una cuffia in seta o in raso.

Come ravvivare i capelli ricci

Se dormi con i capelli legati in un’acconciatura ad ananas, al mattino non sarà difficile ravvivare i ricci: ti basterà togliere l’elastico e dare volume ai capelli con le mani e con uno spray di acqua oppure usa un prodotto specifico per ridare idratazione, preferibilmente a testa in giù.

I nostri kit personalizzati

I prodotti specifici per i capelli ricci sono molti e all’inizio potrebbe essere difficile scegliere quelli giusti. Per facilitarti abbiamo creato dei kit specifici per ogni tipo di capello.

La quantità dei prodotti e la tipologia di gel possono cambiare a seconda di diversi fattori: se preferisci avere più volume o più definizione, la salute del capello, lo spessore del capello, le densità della chioma, ecc. Se hai qualche dubbio su quale kit scegliere non esitare a contattarci.

Hai altre domande o dubbi?

Quante volte a settimana fare lo shampoo?

Puoi utilizzare lo shampoo emolliente una o due volte a
settimana, se vuoi fare un altro shampoo puoi fare un ulteriore lavaggio con il nostro balsamo, utilizzandolo come un co-wash.

Che cos’è il co-washing?

È un metodo per lavare i capelli mantenendo o migliorando la
loro idratazione e lo si può alternare allo shampoo normale. Farlo è molto semplice: applica direttamente il co-wash (balsamo lavante) su cute e capelli
bagnati e massaggialo come se fosse uno shampoo per almeno 5 minuti, poi sciacqua bene con abbondante acqua per togliere ogni residuo.

Quando è necessario utilizzare uno shampoo purificante?

I prodotti specifici essendo nutrienti e molto idratanti tendono ad accumularsi nel tempo, creando ciò che nel settore viene chiamato buil-up. Lo shampoo purificante serve a rimuovere l’accumulo di residui di prodotti lasciato sulla cute e sui capelli. Utilizzalo quando senti i tuoi capelli particolarmente appesantiti.

La frequenza del lavaggio purificante dipende da quanto si sporcano i capelli e quindi dal tipo di prodotti styling che usi. Se sono troppo pesanti puoi purificare i capelli ogni 2 o 3 settimane. Conviene comunque fare lo shampoo purificante ogni 4 sedute di styling, quindi ogni 2 o 4 settimane.

Come si fa il raking?

Il raking si fa distribuendo il prodotto con le mani a
rastrello su tutta la lunghezza dei capelli.

Che cos’è il movimento di scrunch?

Si fa quando sono stati distrubiti tutti i prodotti di styling. A testa in giù "raggruppa" i capelli verso la radice con l'aiuto delle mani per formare i ricci, puoi applicare anche il prodotto ai capelli seguendo questo movimento. Lo scrunch aiuta ad attivare i ricci.

Che cos’è il microplopping?

Dopo l’applicazione dei prodotti per lo styling si usa un asciugamano in microfibra per eliminare l'acqua in eccesso prima di iniziare l'asciugatura dei capelli. Ciò evita che i capelli vengano appesantiti dai
prodotti in eccesso e aiuta i capelli ad asciugarsi più rapidamente.

Che cos’è il cast?

L’effetto cast dei capelli ricci è un “guscio croccante” di gel o mousse che si potrebbe formare sui capelli una volta asciutti. Il cast può formarsi se usi troppo gel/mousse o se, una volta asciugati i capelli, il gel si indurisce sulla superficie creando il cast. Il cast può aiutare i tuoi
capelli a formare e mantenere il ricciolo, evitando che i capelli diventino ulteriormente crespi. Si può eliminare facilmente utilizzando qualche goccia di
olio per capelli.